Identità e Missione
Il percorso di Identità e Missione
Qual è oggi l'identità dell'Arca? Quale è la sua missione? Come le differenti comunità, inserite nel loro ambiente vivono oggi lo stesso spirito che ha animato gli inizi della prima comunità dell'Arca nel 1964 in un piccolo paese del nord della Francia?
La crescita dell'Arca è stata rapida e, come spesso Jean Vanier ricorda, senza un progetto iniziale che ne prevedesse un tale sviluppo. Vicino ai quarant'anni di vita dalla prima fondazione, si è sentito il bisogno di riflettere per rispondere al bisogno di vivere l'autenticità del messaggio dell'Arca nelle società in cui sono presenti oggi le comunità. Nel 2002 è iniziato un percorso di riflessione sull'Identità e la Missione dell'Arca sviluppatosi in tre anni.
La prima tappa ha permesso di rileggere la storia di ogni comunità e di ritrovare gli aspetti fondamentali dell'Arca. La seconda tappa si è centrata sul riconoscimento di ciò che impedisce di essere fedeli a quegli aspetti essenziali. L'ultima tappa è servita a definire la missione dell'Arca oggi.
Il risultato di questo percorso svolto a livello locale e internazionale, è stato condiviso e sintetizzato nell'incontro dei rappresentanti di tutte le comunità nella Federazione ad Assisi nel 2005.
Le varie comunità in tutto il mondo si sono poi impegnate per tre anni a verificare nel vissuto quotidiano cosa significa l'adesione ai valori contenuti negli enunciati di Identità e Missione per ciascuno dei membri e per le comunità nel loro insieme e nel 2008, durante l'Assemblea Generale della Federazione a Calcutta sono stati approvati gli "Enunciati di Identità e Missione", riconosciuti oggi in tutte le comunità del mondo: 

La nostra identità

Siamo persone, con e senza disabilità mentale, che condividono la loro vita in Comunità che appartengono a una Federazione Internazionale.
Le relazioni reciproche e la fede in Dio sono al cuore del nostro progetto comune.
Riconosciamo il valore unico di ogni persona ed il bisogno che abbiamo gli uni degli altri.

La missione dell'Arca è:

Far conoscere i doni delle persone con disabilità mentale, rivelati attraverso relazioni di reciprocità che sono fonte di un cambiamento personale.
Promuovere comunità che si ispirino ai valori essenziali presenti nella storia fondatrice dell'Arca e rispondano all'evoluzione dei bisogni dei loro membri 
Dentro le differenti culture cui si appartiene, impegnarsi a costruire insieme una società più umana.
 
You may confused why some of our Replica rolex Watches are much cheaper than others, while some are much expensive, this is because the movement and material used. Their prices are different from from a few dollars to hundreds of dollars, even the two replica watches with the same appearance also have different prices. We have the top quality Swiss movement watch, like you may hear 7750 movement, 2836 movement; and common Asian Mingzhu Movement watches with much cheaper price. We only sell the most popular and good quality replica watches which always in stock, you can also choose high end Swiss movement for many Replica watches , we will reinspect every our watch before, for we know the feeling when receiving a desirable Replica handbags. If you have any question, please contact us freely.
Le comunità dell'Arca in Italia ()